Cambio o modifica del nome o del cognome - Comune di Dosolo

guida ai servizi - Comune di Dosolo

Cambio o modifica del nome o del cognome

Responsabile del procedimento: Rondelli Fabia
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Responsabile Area: dott.ssa Borghi Roberta
  • Telefono: 0375-899921
  • Fax: 0375-899027
  • Email: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it
  • Operatori: Rondelli Fabia
  • Orari: Lunedì,Martedi, Venerdi, Sabato dalle ore 09.00 alle ora 12.30 - Mercoledi e Giovedi dalle ore 11 alle 13
Chi può richiederlo: Cambiamento del cognome:

chiunque voglia cambiare il cognome o aggiungere al proprio un altro cognome, deve farne richiesta al Ministero dell'interno esponendo le ragioni della domanda. La richiesta va presentata al Prefetto della provincia in cui il richiedente ha la residenza. Il Ministro accertata la regolarità emana il decreto di concessione.

Modificazione del nome o del cognome :

chiunque vuole cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome ovvero vuole cambiare il cognome perchè ridicolo o vergognoso o perchè rivela origine naturale, deve fare domanda al Prefetto della Provincia del luogo di residenza, che deve autorizzare la modifica con proprio decreto.

Per saperne di più, si veda la scheda del Ministero dell' Interno


Nomi composti da più elementi( per esempio Andrea Maria ) :

chi ha avuto attribuito alla nascita, prima del 30/03/2001 (data di entrata in vigore del D.P.R.396/2000), un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, può dichiarare per iscritto all'ufficiale dello stato civile del luogo di nascita l'esatta indicazione con cui, in conformità alla volontà del dichiarante o all'uso fattone, devono essere riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici dello stato civile e di anagrafe.
Per esempio, Andrea Maria può scegliere se nelle certificazioni dovrà comparire solo Andrea oppure il nome composto Andrea Maria.
Non occorre far autenticare la firma sulla dichiarazione se la si presenta unitamente a copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore. L'istanza e la copia fotostatica del documento di identità possono essere inviate per via telematica o a mezzo posta o via fax.
Trovate in allegato il modulo da utilizzare in quest'ultimo caso.
Modalità di Attivazione: A Domanda
Come si richiede : E' necessario rivolgersi all' Ufficio di Stato Civile
Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 396/2000
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (267 valutazioni)