Dichiarazione di morte - Comune di Dosolo

guida ai servizi - Comune di Dosolo

Dichiarazione di morte

Responsabile del procedimento: Rondelli Fabia
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

  • Titolare del potere sostitutivo: -------------------
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Responsabile Area: dott.ssa Borghi Roberta
  • Telefono: 0375-899921
  • Fax: 0375-899027
  • Email: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it
  • Operatori: Rondelli Fabia
  • Orari: Lunedì,Martedi, Venerdi, Sabato dalle ore 09.00 alle ora 12.30 - Mercoledi e Giovedi dalle ore 11 alle 13
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Stato Civile

  • Responsabile dell'ufficio: Responsabile Area: dott.ssa Borghi Roberta
  • Telefono: 0375-899921
  • Fax: 0375-899027
  • Email: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it
  • Operatori: Rondelli Fabia
  • Orari: Lunedì,Martedi, Venerdi, Sabato dalle ore 09.00 alle ora 12.30 - Mercoledi e Giovedi dalle ore 11 alle 13
Cos'è: La dichiarazione di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso all' Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il fatto è accaduto. Al termine viene rilasciato il certificato di morte.
Chi può richiederlo: La dichiarazione può essere fatta da un familiare, da un convivente con il defunto o da un loro delegato (di solito l'Agenzia di Onoranze Funebri).

In caso di morte in un ospedale, casa di cura o di riposo, il direttore o chi ne è stato delegato dall'Amministrazione deve trasmettere avviso della morte all'Ufficiale dello Stato Civile.
Anche l'Autorità Giudiziaria o le forze dell'ordine eventualmente intervenute hanno l'obbligo di inviare l'avviso di decesso.
Non si può procedere a inumazione, tumulazione o cremazione senza l'autorizzazione dell' Ufficiale di Stato Civile.
In caso di morte violenta la Procura della Repubblica deve rilasciare un nulla-osta.


La richiesta di autorizzazione al trasporto del cadavere dal luogo di morte al luogo di sepoltura deve essere richiesta all' ufficio di Polizia Mortuaria del Comune in cui è avvenuto il decesso.
Tempi: A seguito della dichiarazione di morte è rilasciato immediatamente il certificato di morte.

L'autorizzazione alla inumazione o tumulazione non può essere rilasciata prima che siano trascorse 24 ore dal decesso, salvo i casi espressi nei regolamenti speciali.
Documentazione rilasciata: certificato di morte - autorizzazioni al trasporto e al seppellimento
Spese a carico dell'utente: - per la richiesta e l'autorizzazione al trasporto della salma occorrono 2 marche da bollo da 16,00€.
- per diritti di trasporto funebre (vedere tariffe in vigore)
Documenti da presentare: per la dichiarazione di morte: - documento d'identità del dichiarante o delega alle onoranze funebri - certificato medico di decesso apposito modulo che attesti la causa di morte - scheda di morte modello ISTAT compilato dal medico

Per ottenere il permesso di inumazione, tumulazione, cremazione: - certificato di morte del medico necroscopo,che effettua la visita non prima che siano trascorse 15 ore dal decesso - nulla-osta del Procuratore della Repubblica in caso di morte violenta.
Riferimenti legislativi (Normativa): D.P.R. 396/2000; D.P.R. 285/1990
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