CONTRASSEGNO INVALIDI - Comune di Dosolo

guida ai servizi - Comune di Dosolo

CONTRASSEGNO INVALIDI

  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Polizia Municipale

  • Telefono: 0375-839259
  • Fax: 0375-899027
  • Operatori: Agente Daolio Luca
  • Orari: Martedì e Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00
Cos'è: Per poter usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone disabili è necessario munirsi dell'apposito
" contrassegno invalidi ".
Si tratta di un contrassegno personale che deve essere obbligatoriamente esposto sui veicoli che trasportano la persona disabile.
Ha valore su tutto il territorio nazionale.
Modalità di Attivazione: A Domanda
Come si richiede : CONTRASSEGNO PERMANENTE valido per 5 anni dalla data di emissione:
- domanda in carta semplice indirizzata al Sindaco
del Comune di residenza
- certificazione medica rilasciata dall' Igiene Pubblica.
Per il rinnovo di questo contrassegno è sufficiente presentare domanda in carta semplice unitamente a un certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni di disabilità.

CONTRASSEGNO A TEMPO DETERMINATO
valido per un periodo di tempo inferiore ai 5 anni:
- certificazione medica rilasciata dall' Igiene Pubblica con indicazione della presunta durata del periodo di invalidità.
Per il rinnovo di questo contrassegno occorre presentare domanda in carta semplice unitamente ad un nuovo certificato rilasciato dall'Igiene Pubblica.
Documentazione rilasciata: contrassegno invalidi
Spese a carico dell'utente: CONTRASSEGNO A TEMPO INDETERMINATO : nessuna spesa
Riferimenti legislativi (Normativa): DPR n. 495/1992
Note: Ai sensi del D.P.R. 26.10.1972 n. 642, allegato B, Tabella art. 13 bis, sono esenti dall'imposta di bollo i contrassegni invalidi rilasciati a tempo indeterminato (5 anni).
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