Cos'è:
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è una dichiarazione scritta, resa nel proprio interesse, riguardante stati, qualità personali o fatti che sono a diretta conoscenza dell'interessato e che non rientrano nell'elenco di quelli che si possono autocertificare (ad esempio una dichiarazione che indica gli eredi in una successione).
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà non possono essere dichiarazioni di impegno a fare o non fare qualcosa in futuro.
I cittadini extracomunitari, in possesso di permesso o carta di soggiorno, possono dichiarare solo stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
A chi è destinato:
Qualora la dichiarazione sia da presentare alla pubblica amministrazione o a gestori di servizi pubblici, la firma deve essere fatta alla presenza del dipendente addetto, oppure occorre allegare un documento di identità.
Qualora invece la dichiarazione sia da presentare a privati che la accettino, o alla pubblica amministrazione per la riscossione di benefici economici, la firma deve essere autenticata e ci si può rivolgere all' Ufficio Anagrafe.
Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :
E' possibile scaricare il modello di Dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio in base al contenuto che si vuole dichiarare, compilare e firmare il modulo.
Nei casi in cui la dichiarazione sia da presentare a privati, occorre firmare il modulo davanti ad un Pubblico Ufficiale per l'autentica. Perciò occorre presentarsi personalmete presso l'ufficio Anagrafe con:
- un documento d'identità
- marca da bollo da € 16,00 (se non ne è prevista esenzione specifica).
Spese a carico dell'utente:
Nei casi di autentica della firma, imposta di bollo di € 16,00 se non ne è prevista esenzione specifica.
Riferimenti legislativi
(Normativa):
DPR 445/2000