DOSOLO, PRIMO COMUNE DELLA PROVINCIA NELLA CLASSIFICA NAZIONALE PER IL BIL - Comune di Dosolo

DOSOLO, PRIMO COMUNE DELLA PROVINCIA NELLA CLASSIFICA NAZIONALE PER IL BIL

L’analisi del benessere nei Comuni italiani è stata realizzata attraverso l’utilizzo di numerosi parametri. I 20 indicatori utilizzati sono quelli legati alla qualità della vita, cioè qualcosa che tende a superare l’ormai obsoleto indicatore del PIL. Il Bil  (benessere interno lordo) lascia così spazio alle variabili del benessere economico e sociale, all’ambiente, agli indicatori di felicità: condizioni di vita materiale, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, in/sicurezza, ambiente, attività  personali e salute.

A primeggiare a livello nazionale in questo campionato del bil è il paese di Bardolino, sul lago di Garda, mentre Dosolo si aggiudica all’86esimo posto.

Con questo risultato nella classifica Dosolo però risulta il primo dei comuni mantovani, seguito con un notevole distacco da Volta Mantovana (177esimo) e da Gonzaga (179esimo).

Il Sindaco si dichiara soddisfattissimo del risultato raggiunto anche perché conferma i grandi pregi che ha la comunità dosolese. “Primo fra tutti –sottolinea con orgoglio Madeo – voglio metterci l’operosità dei dosolesi: persone che vivevano in ristrettezza e che grazie alla loro voglia di lavorare, al senso del risparmio e alla capacità imprenditoriale, oggi hanno saputo conquistare una qualità della vita molto alta. […] Adesso però non ci si deve addormentare sugli allori.”

Documenti allegati:

-Classifica BIL dei Comuni - primi 100