SERVIZI EROGATI DALL’ UFFICIO DEMOGRAFICI - Comune di Dosolo

archivio notizie - Comune di Dosolo

SERVIZI EROGATI DALL’ UFFICIO DEMOGRAFICI

 

EMERGENZA CORONAVIRUS

 

Servizi erogati dall’ ufficio  Demografici

 

A seguito dell’emergenza coronavirus e della conseguente chiusura al pubblico degli uffici, il Comune continua comunque ad erogare i servizi essenziali.

 

Per quanto riguarda l’Ufficio Anagrafe e Stato Civile si informa che qualsiasi richiesta o informazione è da trasmettere esclusivamente tramite telefono o mail :

 

tel. 0375 899921       Email:  servizidemografici@comune.dosolo.mn.it

 

 

I servizi essenziali attualmente garantiti sono i seguenti:

 

- RICEVIMENTO E REGISTRAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DI NASCITA.

 

- RICEVIMENTO E REGISTRAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DI MORTE.

 

- RILASCIO DI TUTTE LE AUTORIZZAZIONI RELATIVE ALLE OPERAZIONI DI SEPOLTURA E CREMAZIONE.

 

- Sono sospesi invece i procedimenti relativi a MATRIMONI, UNIONI CIVILI, PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO, SEPARAZIONI E DIVORZI, GIURAMENTI PER L’ACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA (tranne nel caso in cui  vi sia uno o più figli della persona che deve prestare giuramento che compiono il 18° anno di età entro il periodo emergenziale)

 

- RILASCIO CARTE IDENTITÀ:

Il DPCM del 17/03/2020, all'art. 104, ha prorogato la scadenza dei documenti di riconoscimento al 31 AGOSTO 2020  per tutte le carte d'identità scadute o in scadenza dal 23/02/2020. 

Pertanto nuove carte d’identità verranno rilasciate  esclusivamente su appuntamento e per comprovata urgenza, cioè se l’utente è sprovvisto di ogni altro documento d’identità oppure non è più in possesso della carta d'identità a seguito di furto o smarrimento o se il documento è deteriorato, o ha una carta d'identità scaduta precedentemente al 23/02/2020;

La consegna della CIE potrà essere effettuata esclusivamente al domicilio del richiedente.

 

- RILASCIO DI CERTIFICATI E AUTENTICHE:

Verranno rilasciati certificati e autentiche nel rispetto del requisito della grave e comprovata urgenza

E’ obbligatorio contattare preventivamente l’Ufficio Servizi Demografici tramite telefono o all’indirizzo mail al fine di  verificare la possibilità di sostituire la documentazione richiesta con l'autocertificazione o con altri strumenti che consentano agli utenti di non muoversi.

 

 

 

- ISCRIZIONI ANAGRAFICHE E CAMBI DI RESIDENZA:

 

Le dichiarazioni potranno essere ricevute esclusivamente tramite questi canali:

FAX: 0375-899027

MAIL : servizidemografici@comune.dosolo.mn.it

PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it

 

utilizzando la seguente modulistica :

  1. Allegato 1 - Modulo richiesta iscrizione anagrafica con note e spiegazioni per la compilazione.

 

  1. Allegato A – Cittadini Stranieri Extracomunitari - Documentazione da allegare al modulo di richiesta di iscrizione.

 

  1. Allegato B – Cittadini Stranieri Comunitari - Documentazione da allegare al modulo di richiesta di iscrizione.

 

  1. Allegato 2 – Dichiarazione sostitutiva proprietario dell’immobile.

 

L'art.103 del DPCM del 17/03/2020, modificato da art. 37 del D.L. del 08/04/2020, ha sospeso i termini dei procedimenti amministrativi su istanza di parte o d'ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data.

Di conseguenza il termine del procedimento per le dichiarazioni presentate in questo periodo sarà il 45° giorno a partire dalla data di fine dell’emergenza, attualmente fissata al 15 MAGGIO 2020.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (15 valutazioni)