IMPIANTI TERMICI A BIOMASSA - Comune di Dosolo

IMPIANTI TERMICI A BIOMASSA

IMPIANTI  TERMICI  A  BIOMASSA

Provincia di Mantova, in collaborazione con ARPA, ATS Valpadana e alcuni Comuni mantovani, ha iniziato una serie di iniziative per spiegare i problemi ambientali e sanitari connessi all’utilizzo come combustibile di biomasse (legna, cippato, pellet, bricchette).

Queste ultime, infatti, se costituiscono un’importante fonte di energia rinnovabile e il loro impiego non contribuisce all’immissione di Co2 in atmosfera, emettono però una quantità rilevante di polveri sottili, specialmente quando la combustione della legna avviene in modo non corretto e non vi è una costante manutenzione dell’impianto con ricorrente pulizia della canna fumaria.

Per questo vi invitiamo a leggere il seguente opuscolo informativo in cui sono riassunti gli obblighi di legge in materia di utilizzo di impianti a biomasse (stufe, camini, caldaie) per riscaldamento domestico.

Norme che aiutano a migliorare il rendimento energetico degli impianti e ad attenuare le emissioni nocive in atmosfera.