SALDO 2016 IMU E TASI - Comune di Dosolo

archivio notizie - Comune di Dosolo

SALDO 2016 IMU E TASI

 
SALDO 2016 IMU E TASI

Entro il prossimo 16 Dicembre i contribuenti sono tenuti a versare il saldo IMU (Imposta Municipale Propria) e/o TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili).

 

novità 2016 :

-  abolizione della tassazione sull’abitazione principale non di lusso, escluse quelle accatastate nelle categorie A/1 - A/8 - A/9 - sono esenti sia da IMU che da TASI.

    -  sono esenti dall’IMU i terreni agricoli  posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99, iscritti nella previdenza agricola,indipendentemente dalla loro ubicazione"

        In tutti gli altri casi  "Per i terreni agricoli, il valore è costituito da quello ottenuto applicando all'ammontare del reddito dominicale risultante in catasto, vigente al 1° gennaio dell'anno di imposizione, rivalutato del 25 per cento ai sensi dell'articolo 3, comma 51, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, un moltiplicatore pari a 135"

     - Per le unità immobiliari, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale - fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 - l'imposta è ridotta del 50% a determiante condizioni, come specificato nella risoluzione  Mef 1/df.

     Accedendo al servizio di “calcolo online” alla pagina http://www.riscotel.it/calcoloiuc2016/?comune=D351 Il programma effettua il conteggio sia della TASI, sia dell’Imposta Municipale Propria (IMU) dovuta, permettendo di stampare il modello F24 compilato dopo aver inserito i dati richiesti


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5 valutazioni)