PROGRAMMA REDDITO DI AUTONOMIA ANNO 2016 - Comune di Dosolo

archivio notizie - Comune di Dosolo

PROGRAMMA REDDITO DI AUTONOMIA ANNO 2016

 
PROGRAMMA REDDITO DI AUTONOMIA ANNO 2016

 

 

 

“Bonus famiglia” per sostenere la maternità e i percorsi di crescita dei nuovi nati

 

In cosa consiste: 150 euro al mese (per i 6 mesi precedenti la nascita del bambino e per  i 6 mesi successivi alla nascita) fino ad un massimo di 1.800 euro. In caso di adozione, 150 euro al mese dall'ingresso del bambino in famiglia, fino ad un massimo di 900 euro. 
Requisiti: per presentare la domanda la madre deve essere in stato di gravidanza o aver partorito nel mese di maggio (i parti avvenuti in un periodo precedente non potranno essere presi in considerazione) ed essere in possesso di un indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro. E' inoltre richiesta la residenza in Lombardia per entrambi i genitori di cui almeno uno per 5 anni continuativi. 
Modalità di accesso: presentazione della domanda online a partire dal 1° giugno 2016 sul sito 
www.siage.regione.lombardia.it 

Per approfondimenti: visita il sito della Direzione Reddito di Autonomia


 

 

“Nidi gratis”

 

In cosa consiste: azzeramento della retta pagata dalla famiglia per i nidi pubblici o per i posti in nidi privati convenzionati con il pubblico, ad integrazione dell'abbattimento già riconosciuto dai Comuni. 
Requisiti: famiglie con minori da 3 a 36 mesi, indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro e residenza in Lombardia per entrambi i genitori di cui almeno uno residente da 5 anni continuativi. I genitori devono lavorare o fruire di percorsi di politica attiva del lavoro (es. Dote Unica Lavoro o Garanzia Giovani). 
Decorrenza: da maggio 2016.
Modalità di accesso: attraverso il  Comune di riferimento.
Per approfondimenti: 
visita il sito della Direzione Reddito di Autonomia

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (14 valutazioni)