DISPONIBILI FINO A 100 CASELLE PEC GRATIS DA DISTRIBUIRE AI CITTADINI - Comune di Dosolo

DISPONIBILI FINO A 100 CASELLE PEC GRATIS DA DISTRIBUIRE AI CITTADINI

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno, come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Il termine "Certificata", infatti, si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

Per questa sua caratteristica, la PEC  presenta moltissimi vantaggi:

-         Economicità e velocità nella consegna rispetto ad una raccomandata

-         Semplicità nell’utilizzo poiché è molto simile ad una casella email normale

-         Sicurezza e certezza nell’invio e ricezione dei messaggi

-         Accessibilità da qualsiasi computer collegato ad internet

-         Valido strumento di lavoro che sostituisce raccomandate A/R, fax e corrieri.

Per tutti questi vantaggi e nell’ottica di un risparmio dei costi e delle risorse impiegate nell’invio dei documenti cartacei per mezzo posta, questa Amministrazione ha deciso di sensibilizzare la cittadinanza all'utilizzo degli strumenti di comunicazione elettronica procedendo alla diffusione di PEC.  Ha perciò approvato i termini e le condizioni offerte dalla convenzione stipulata dall'Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali  (A.N.U.T.E.L.)  con  la  società  ARUBA  PEC  Spa.

Quindi a tutti i residenti maggiorenni che ne facciano richiesta potrà essere rilasciata una casella PEC gratis col dominionome.cognome@comune.pec.it”.

E’ sufficiente presentarsi personalmente all’ufficio URP e firmare il “Modulo di adesione al servizio di Posta Elettronica Certificata con cui si dichiara di aver letto ed accettano le Condizioni Generali di Contratto PEC e il Manuale Operativo disponibili sul sito http://www.pec.it/Documentazione.aspx.

Al momento della richiesta verranno quindi rilasciati il nome utente e password della casella PEC con validità annuale (con possibilità di rinnovo prima della scadenza).

Per ulteriori informazioni su come ottenere e gestire la casella PEC fornita dal gestore Aruba Pec Spa, consultare la scheda informativa o contattare ufficio URP dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 tel. 0375-899921 email: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it.

Documenti allegati alla notizia:

Delibera di Giunta n.83/2013 - Convenzione Comune - soc. Aruba PEC

Guida al Procedimento - Rilascio Casella PEC