PRESENTATO IL PROGETTO OPERATIVO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DEI SERVIZI TRA DOSOLO E POMPONESCO - Comune di Dosolo

La recente normativa sul contenimento della spesa pubblica (D.L. 78/2010 – conv. in Legge 122/2010, DL n. 95/2012 conv. In legge n. 135/2012)  ha  disciplinato la materia delle gestioni associate delle nove funzioni fondamentali ed ha obbligato i comuni inferiori a 5.000 abitanti ad associarsi per gestire insieme i servizi.

La scelta di avviare la Gestione Associata delle Funzioni oltre a rispondere ad un obbligo normativo si basa anche sulla necessità di offrire servizi sempre più qualificati e rispondenti alle esigenze dei cittadini.

I comuni di Dosolo e Pomponesco, con  propri atti deliberativi consiliari rispettivamente  n. 37 del 30.11.2012 e n. 45 del 27.11.2012, hanno approvato la Convenzione per l’esercizio associato di tutte e nove le funzioni fondamentali, decidendo di avviare dall’1.1.2013 le funzioni di “Pianificazione urbanistica ed edilizia”, “Catasto” e “Protezione civile” e “Polizia Locale” e dal 1.1.2014 le restanti funzioni.

Tale tema, già oggetto di confronto tra gli Enti locali, coinvolge però tutta la cittadinanza. E’ importante, dunque, informare i cittadini del percorso che i Comuni di Dosolo e Pomponesco stanno affrontando per riorganizzare gli enti e offrire nuovi servizi (Catasto) e di maggiore qualità con costi inferiori.

In ogni comune rimarranno, comunque, i servizi di diretta relazione con il cittadino mentre l’apparato amministrativo viene concentrato in punti qualificati dei due Enti.

-         Presentazione Progetto Gestione Associata

-    Programma e dettagli del Workshop del 05/10/2013

-    Progetto informatizzazione e digitalizzazione dei servizi comunali