NORME SEMPLIFICATE SUL CAMBIO DI RESIDENZA - Comune di Dosolo

NORME SEMPLIFICATE SUL CAMBIO DI RESIDENZA

Dal  9 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di cambio residenza o cambio abitazione (utilizzando gli appositi moduli ministeriali allegati) con le seguenti modalità:

-recarsi allo sportello dell’Ufficio anagrafe

-spedire il modulo per raccomandata

-inviare il modulo via fax o posta elettronica. (vedi modalità per l’invio telematico)

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente, che se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
I cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione di cui all’allegato A.
I cittadini di Stato appartenente all’Unione Europea devono allegare alla dichiarazione la documentazione di cui all’allegato B.

A seguito della dichiarazione resa o inviata, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (DUE) giorni successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesimi.

Dal momento della registrazione, si potranno ottenere certificati di residenza e stato di famiglia.

TUTTAVIA l’Ufficio provvederà, entro 45 giorni, all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica (innanzi tutto l'effettiva dimora abituale).

Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Per maggiori info:  Guida ai procedimenti -> richiesta o cambio residenza

Modulistica: Ufficio Anagrafe