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Comune di Dosolo, Piazza Garibaldi, 3, 46030 Dosolo (MN) - Tel. 0375 89573 - Fax 0375 899027 - PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it

 
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CAMBIO DI RESIDENZA
  • A chi Rivolgersi
  • unità : Anagrafe / URP
  • Responsabile : Responsabile Area: dott.ssa Borghi Roberta
  • Operatori : Rondelli Fabia
    Ardenghi Elisa
  • Orari : dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ora 12.30
  • Contatti :
    TELEFONO: 0375-899921

    FAX: 0375-899027

    EMAIL: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it

    PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it
  • Descrizione del Procedimento
  • Procedimento: Informazioni
  • A chi è destinato Chi intende fissare la propria dimora abituale in Dosolo con provenienza da un altro comune italiano o dall'estero, o chi cambia abitazione all'interno del Comune, deve comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro venti giorni dalla data del trasferimento.
  • Modalità di Attivazione  A Domanda
  • Come si richiede  e l'iter di proseguimento:

    Occorre compilare il modulo ministeriale di dichiarazione di residenza o di cambio di indirizzo con i dati di tutte le persone che trasferiscono la residenza. Tutti i componenti maggiorenni devono sottoscrivere il modulo.

    Alla dichiarazione devono essere allegati obbligatoriamente (pena la non ricevibilità della dichiarazione) i seguenti documenti:

    - copia del documento di identità di tutte le persone che trasferiscono la residenza;
    - dichiarazione del titolo di possesso dell'alloggio ai sensi dell'art. 5 del DL. 47/2014;
    - per i cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, la documentazione di cui all’allegato A;
    - per i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea, la documentazione di cui all’allegato B.


    Tutte le dichiarazioni anagrafiche potranno essere rilasciate presso all’Ufficio Anagrafe o essere trasmesse (tramite gli stessi moduli) ad uno dei seguenti indirizzi:

    INDIRIZZO POSTALE (a mezzo raccomandata A/R):
    Comune di Dosolo - Ufficio Anagrafe - Piazza Garibaldi, 3 – 46030 Dosolo (MN)

    FAX: 0375-899027

    MAIL : servizidemografici@comune.dosolo.mn.it

    PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it

    L’ invio telematico della dichiarazione anagrafica è consentito ad una delle seguenti condizioni:
    a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    b. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    c. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
    d. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

    L’Ufficiale d’Anagrafe rilascerà all’interessato, nonché agli eventuali controinteressati, contestualmente alla presentazione della dichiarazione, la comunicazione di avvio del procedimento.

    A seguito della dichiarazione resa o inviata, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (DUE) giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesimi.
    TUTTAVIA l'Ufficio provvederà entro 45 giorni all'accertamento dei requisiti, a cui è subordinata l'iscrizione anagrafica, inviando gli agenti di polizia municipale presso la nuova abitazione per verificare la sussistenza della dimora abituale.

    Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).
    In caso di conferma della residenza, inoltre, il Comune comunicherà alla Motorizzazione Civile il cambio di abitazione; questa aggiornerà i dati della patente e/o dei veicoli in possesso ed invierà entro sei mesi all'indirizzo del richiedente, a mezzo posta, i tagliandi di aggiornamento da applicare sui libretti di circolazione dei veicoli.

    In caso di accertamento negativo, invece, l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.
  • Tempi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricezione della dichiarazione
  • Documentazione rilasciata ricevuta di avvio del provedimento
  • Spese a carico dell'utente   nessuna
  • Riferimenti legislativi (Normativa)
    D.P.R. 223/89
    circolare n.9 del 27/04/2012
    D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35
    DL. 47 del 28/03/2014 art. 5
  • Documenti allegati
    DICHIARAZIONE DI RESIDENZA - formato doc - 76 Kb
    ALLEGATO A - formato pdf - 77 Kb
    ALLEGATO B - formato pdf - 157 Kb
    DICHIARAZIONE TITOLO DI POSSESSO DELL'ALLOGGIO - formato pdf - 72 Kb
    DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL'ESTERO - formato doc - 62 Kb
  • NOTE Nel caso si possiedano autobus, veicoli destinati al trasporto cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate, taxi, veicoli adibiti a noleggio con conducente e veicoli intestati a persone giuridiche, per ottenere la variazione di residenza sui documenti di circolazione occorre rivolgersi direttamente all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione.
ultimo aggiornamento in data: 10/06/2014
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