Benvenuto nel portale del Comune di Dosolo - clicca per andare alla home page

Comune di Dosolo, Piazza Garibaldi, 3, 46030 Dosolo (MN) - Tel. 0375 89573 - Fax 0375 899027 - PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it

 
<< dicembre 2017 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
 

guida ai servizi

Questo servizio ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi. Il servizio inoltre ti consente di scaricare e/o stampare direttamente sul tuo computer la modulistica e la documentazione necessaria relativa al procedimento scelto.
La maschera di ricerca ti permette di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

Hai selezionato questo procedimento
AUTENTICA DI FIRMA
  • A chi Rivolgersi
  • unità : Anagrafe / URP
  • Responsabile : Responsabile Area: dott.ssa Borghi Roberta
  • Operatori : Rondelli Fabia
    Ardenghi Elisa
  • Orari : dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ora 12.30
  • Contatti :
    TELEFONO: 0375-899921

    FAX: 0375-899027

    EMAIL: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it

    PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it
  • Descrizione del Procedimento
  • Procedimento: Informazioni
  • A chi è destinato Si autenticano le firme:

    1. su istanze o dichiarazioni sostituive di atto di notorietà da presentare ai privati che vi acconsentono( es. banche)

    2. su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a organi della pubblica amministrazione per la riscossione da parte di terzi di benefici economici

    3. atti e dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi


    Delega per la riscossione alla pensione
    Qualora il pensionato voglia delegare una persona di fiducia a riscuotere la propria pensione, e sia impossibilitato a recarsi all'INPS per firmare il modulo di delega, occorre rivolgersi all'Ufficio Anagrafe per chiedere l'autenticazione di firma a domicilio. L'autenticazione di firma è fatta in questo caso da un agente di Polizia Municipale, che autentica la firma recandosi direttamente a casa del pensionato.
  • Modalità di Attivazione  A Domanda
  • Come si richiede 
    - documento sul quale deve essere apposta la firma da autenticare

    - una marca da bollo, a meno che non sia prevista specifica esenzione

    - un documento di identità
  • Documentazione rilasciata autenticazione di firma
  • Spese a carico dell'utente   L'autenticazione di firma è soggetta all'imposta di bollo a meno che l'imposta non sia stata pagata sull'atto sul quale è apposta oppure sia prevista l'esenzione in ragione del particolare uso al quale è destinato.

    Quindi eventuale marca da bollo da Euro 16,00
  • Riferimenti legislativi (Normativa) Art. 21 del D.P.R. 445/000
    D.L. 223/06 convertito in L.248/06
  • NOTE L'autenticazione della sottoscrizione di istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentare a organi della pubblica amministrazione o a gestori di pubblici servizi viene fatta:

    a) mediante apposizione della firma in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione

    b) presentando l'atto sottoscritto con copia fotostatica di un documento di identità
ultimo aggiornamento in data: 03/07/2013
cerca nel sito
motore di ricerca
 
area riservata
area riservata

Comune di Dosolo, Piazza Garibaldi, 3, 46030 Dosolo (MN) - CF 83000130209 / P.IVA 01322060201 - PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017 :

Foto di testata realizzata da Gipsi Massimo