Benvenuto nel portale del Comune di Dosolo - clicca per andare alla home page

Comune di Dosolo, Piazza Garibaldi, 3, 46030 Dosolo (MN) - Tel. 0375 89573 - Fax 0375 899027 - PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it

 
<< dicembre 2017 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
 

guida ai servizi

Questo servizio ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi. Il servizio inoltre ti consente di scaricare e/o stampare direttamente sul tuo computer la modulistica e la documentazione necessaria relativa al procedimento scelto.
La maschera di ricerca ti permette di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

Hai selezionato questo procedimento
CERTIFICATI ANAGRAFICI
  • A chi Rivolgersi
  • unità : Anagrafe / URP
  • Responsabile : Responsabile Area: dott.ssa Borghi Roberta
  • Operatori : Rondelli Fabia
    Ardenghi Elisa
  • Orari : dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ora 12.30
  • Contatti :
    TELEFONO: 0375-899921

    FAX: 0375-899027

    EMAIL: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it

    PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it
  • Descrizione del Procedimento
  • Cos'è E' il documento rilasciato da una amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione e partecipazione a terzi di stati, qualita' personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche


    Esempi di certificati:

    • Certificato di residenza
    • Contestuale di residenza e stato di famiglia
    • Stato di famiglia
    • Stato di famiglia con rapporti di parentela
    • Certificato di esistenza in vita
    • Certificato di stato libero
    • Certificato di vedovanza
    • Certificato di cittadinanza italiana
    • Certificato di godimento dei diritti politici
    • Certificato di residenza-AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero)
    • Certificato contestuale di residenza e di stato di famiglia AIRE
    • Certificato di cancellazione per irreperibilità

  • Procedimento: Informazioni
  • A chi è destinato

    Le certificazioni rilasciate in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
    Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni di cui agli articoli 46 e 47 del Dpr n. 445/2000.
    Infatti, sui certificati è apposta la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

  • Modalità di Attivazione  A Domanda
  • Come si richiede 
    I cittadini che necessitano di certificati anagrafici possono presentarsi all'ufficio Anagrafe per il rilascio.
    In alternativa possono essere richiesti anche da un componente del nucleo famigliare o da un soggetto esterno previa compilazione di apposita richiesta da conservare agli atti.


    La richiesta scritta può essere inoltrata all'Ufficio Anagrafe anche in via telematica (fax, email o Pec) indicando i seguenti elementi:

    • spiegare l'uso di tale certificato
    (Se l'uso rientra tra quelli indicati nella tabella B del DPR 642/1972 o altre leggi di esenzione, provvederemo al rilascio del certificato da Voi richiesto in esenzione dall'imposta di bollo di 16 €.
    Nel caso non sia prevista esenzione, Vi preghiamo di spedirci via posta la marca da bollo per poter rilasciare cosi il certificato completo e inviarvelo.)

    • allegare fotocopia fronte e retro di un documento di riconoscimento

    • istruzioni su come consegnarVi il certificato (ritiro a brevi mano, invio tramite posta ordinaria, fax, email o PEC)




  • Spese a carico dell'utente   Come principio generale tutti i certificati devono essere assoggettati all'imposta di bollo di € 16,00, se non ne è prevista l'esenzione specifica di cui all'allegato B del D.P.R: 642/72.
  • Riferimenti legislativi (Normativa) DPR n. 223 del 30.5.1989
    DPR n. 445/2000
    Legge n. 183 del 12/11/2011

ultimo aggiornamento in data: 10/06/2016
cerca nel sito
motore di ricerca
 
area riservata
area riservata

Comune di Dosolo, Piazza Garibaldi, 3, 46030 Dosolo (MN) - CF 83000130209 / P.IVA 01322060201 - PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017 :

Foto di testata realizzata da Gipsi Massimo