Benvenuto nel portale del Comune di Dosolo - clicca per andare alla home page

Comune di Dosolo, Piazza Garibaldi, 3, 46030 Dosolo (MN) - Tel. 0375 89573 - Fax 0375 899027 - PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it

<< gennaio 2019 >>

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultimo aggiornamento in data: 02/01/2019
ATTIVAZIONE SERVIZIO PAGOPA CON REGIONE LOMBARDIA
notizia pubblicata in data : mercoledì 2 gennaio 2019

Secondo quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale pagoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.

L’obbligatorietà dell’adesione al nodo nazionale pagoPA nasce allo scopo di incrementare l’uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese, rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione), ed altresì allo scopo di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la PA.

Il Comune di Dosolo, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti pagoPa attraverso il Portale Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia e conforme pienamente alle specifiche dettate dal Legislatore.

Questo strumento consentirà agli utenti (cittadini e imprese) di effettuare pagamenti elettronici relativi ai seguenti pagamenti:

·         Violazione del Codice della Strada.

Siamo lieti di informarLa che il Portale Pagamenti è ora attivo ed è possibile accedervi tramite il seguente link:

Attraverso il Portale Pagamenti potrà fare pagamenti in modalità anonima oppure accedere alle proprie posizioni debitorie ove precaricate dall’Ente.

Per accedere al proprio archivio pagamenti, sono consentiti diversi strumenti di accreditamento:

·         accesso tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

·         accesso tramite smartcard, utilizzando la tessera CRS/CNS (Carta Regionale dei Servizi/Carta Nazionale dei Servizi);

·         accesso tramite credenziali con “codice usa e getta” detto anche OTP (One Time Password).

Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo del Portale Pagamenti e per conoscere l’elenco dei Prestatori di Servizi di Pagamento - PSP (stilato dall’Agenzia per l’Italia Digitale) è possibile consultare la sezione Info, situata nella pagina iniziale del Portale Pagamenti.

Informativa privacy

Gli utenti possono prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali a questo link:

area riservata

Comune di Dosolo, Piazza Garibaldi, 3, 46030 Dosolo (MN) - CF 83000130209 / P.IVA 01322060201 - PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2019 :

Foto di testata realizzata da Gipsi Massimo