Benvenuto nel portale del Comune di Dosolo - clicca per andare alla home page

Comune di Dosolo, Piazza Garibaldi, 3, 46030 Dosolo (MN) - Tel. 0375 89573 - Fax 0375 899027 - PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it

<< novembre 2017 >>

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultimo aggiornamento in data: 05/07/2011
RILASCIO CARTA D’IDENTITA’ ANCHE AI MINORI
notizia pubblicata in data : martedì 28 giugno 2011

VALIDITA’

Il decreto legge 13 maggio 2011, n. 70, prevede il rilascio delle carte d’identità a tutti i cittadini indipendentemente dalla loro età anagrafica.

La Carta d’identità avrà una validità temporale in base all’età anagrafica del cittadino:
• 3 anni, per i minori di 3 anni
• 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
• 10 anni, per i maggiorenni

RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’

Per il rilascio della carta d’identità a minore è necessario presentare tre foto tessere a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto.

La carta d’identità dovrà riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.

La carta d’identità valida per l’espatrio è subordinata all’assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre che alla dichiarazione di assenza di motivi ostativi all’espatrio, ai sensi dell’art. 1 del D.P.R. n. 649/1974. Per questo la richiesta del documento deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso.

Se un genitore non può essere presente occorre compilare ed inviare, anche via fax, la dichiarazione di assenso all’espatrio insieme ad una copia di un documento di riconoscimento valido.

VIAGGI  ALL’ESTERO

I cittadini che intendono recarsi all'estero con figli minori di 14 anni devono munirsi di certificato di nascita indicante la paternità e la maternità per comprovare la titolarità della potestà sul minore.

Infatti l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle Autorità consolari – il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

minori con cittadinanza straniera

Per il rilascio della carta d’identità ai minori di cittadinanza straniera è necessaria la presenza di almeno un genitore e di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone o di un altro documento del minore in corso di validità (passaporto). La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in Anagrafe.

Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità.

Nel caso di richiesta della carta di identità con permesso di soggiorno in corso di rinnovo, se nella ricevuta postale figura unicamente il nome del genitore è necessario esibire anche copia del Mod. 209 (Ministero dell'Interno).

Per maggiori dettagli -->

area riservata

Comune di Dosolo, Piazza Garibaldi, 3, 46030 Dosolo (MN) - CF 83000130209 / P.IVA 01322060201 - PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017 :

Foto di testata realizzata da Gipsi Massimo