Benvenuto nel portale del Comune di Dosolo - clicca per andare alla home page

Comune di Dosolo, Piazza Garibaldi, 3, 46030 Dosolo (MN) - Tel. 0375 89573 - Fax 0375 899027 - PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it

 
<< ottobre 2017 >>
L M M G V S D
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 

HOME » Servizi al Cittadino | Servizi Sociali | Area minori, giovani e famiglia

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

ultimo aggiornamento in data: 15/12/2010

AREA MINORI, GIOVANI E FAMIGLIA

1. SERVIZIO EDUCATIVO MINORI

E' un servizio a favore di minori e famiglie che vivano una condizione di particolare fragilità. E’ la figura dell’educatore professionale che svolge questo servizio.

icona acrobat pdfRegolamento

icona acrobat pdfmodulo di richiesta

 

2. AFFIDO FAMILIARE

L’affido è un intervento che si prefigge di garantire al minore, la cui famiglia si trovi nella temporanea incapacità o impossibilità,  le cure e gli affetti necessari attraverso il suo inserimento in una famiglia affidataria che, per un periodo di tempo determinato, gli assicuri un ambiente adeguato nel quale ricevere gli stimoli e le cure di cui ha bisogno, tenendo presente le indicazioni dei genitori per i quali non sia stata pronuncia la decadenza dalla potestà ex articolo 330 e 333 del codice civile, o del tutore, e deve osservare le prescrizioni stabilite dall'autorità giudiziaria.

icona acrobat pdfRegolamento

 

3. BUONI LAVORO INPS

Il nostro comune già dal 2009, con Delibera di Giunta Municipale n. 86 del 08/10/2009, ha attivato la procedura di l’utilizzo dei buoni INPS per lo svolgimento di attività di lavoro occasionale di tipo accessorio, in particolare: lavori di giardinaggio, pulizia, manutenzione di edifici, strade, parchi, monumenti, lavori operativi in occasione di manifestazioni sportive, fieristiche, culturali o lavori di  emergenza e solidarietà.

Tenendo conto delle difficoltà dovute alla attuale crisi ed alla conseguente diminuzione occupazionale è stato pubblicato un avviso per l’iscrizione ad un elenco delle persone che appartengono alle categorie previste dalla normativa vigente:

  • Percettori di prestazioni integrative del salario o di prestazioni connesse con lo stato di disoccupazione

  • Pensionati

  • Giovani con meno di 25 anni (a partire da un minimo di 14 anni), regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’Università (in tutti i periodi dell’anno) o a un Istituto scolastico di ogni ordine e grado (nei periodi di vacanza e il sabato e domenica)

icona acrobat pdfBando 

 

4. BUONI FAMIGLIE NUMEROSE (4 o più figli)

icona acrobat pdfmodulo richiesta

icona acrobat pdfRegolamento 

 

5. BUONI SOCIALI MIRATI

I buoni sociali mirati sono contributi economici erogati secondo quanto previsto da apposito Regolamento e solo su progetto dell’Assistente Sociale. Vengono  concessi esclusivamente per le situazioni dove coniugare aspetti sociali e relazionali con gli aspetti economici abbia una rilevanza considerevole per la realizzazione degli obiettivi finalizzati al benessere psico-sociale dell’individuo e della famiglia.

icona acrobat pdfRegolamento

 

6. BUONO FAMIGLIA - REGIONE LOMBARDIA

icona acrobat pdfdocumentazione

 

7. “PROGETTO GIOVANI”

Per i giovani, in collaborazione con gli Oratori di Dosolo, Correggioverde, Villastrada e con tutti gli Enti Partners (Scuole, Circolo culturale Gulliver, Consultorio Giovani, Centro di Consulenza Familiare ecc.), è in fase di realizzazione il “PROGETTO GIOVANI” – che offrirà importanti iniziative di carattere educativo, ricreativo e di socializzazione.

 

8. CONSULTORIO GIOVANI

Si suggerisce ai ragazzi e ai loro genitori di visitare il sito del Consultorio Giovani dell'ASL Distretto di Viadana (MN)

cerca nel sito
motore di ricerca
 
area riservata
area riservata

Comune di Dosolo, Piazza Garibaldi, 3, 46030 Dosolo (MN) - CF 83000130209 / P.IVA 01322060201 - PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2017 :

Foto di testata realizzata da Gipsi Massimo