Hai selezionato questo procedimento
COMUNICAZIONE CESSIONE DI FABBRICATO
- A chi Rivolgersi
-
unità
:
Anagrafe / URP
-
Responsabile
:
Responsabile Area: dott.ssa Borghi Roberta
-
Operatori
:
Rondelli Fabia
Ardenghi Elisa
-
Orari
:
dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ora 12.30
-
Contatti
:
TELEFONO: 0375-899921
FAX: 0375-899027
EMAIL: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it
PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it
- Descrizione del Procedimento
-
Cos'è
Chiunque, persona fisica o giuridica, pubblica o privata, ceda ad altri, a qualunque titolo e per un periodo superiore ad un mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso, qualunque ne siano il tipo e le condizioni ( fabbricati civili, commerciali, industriali, urbani o rustici, integri o semidistrutti, ultimati o in costruzione, ecc.) ed a qualunque uso ( abitazione, negozio, ufficio, garage, capannone ecc.) essi siano destinati o di fatto adibiti.
La comunicazione deve essere presentata anche nel caso di:
- cessione dell’immobile a qualunque titolo, ad uso esclusivo, a parenti stretti, incluso subentro per decesso dell’intestatario
- cessionario che si trasferisce altrove lasciando il godimento esclusivo dell’immobile ai conviventi (tra cui individua il nuovo cessionario)
-immobile acquistato e poi ceduto a terzi a qualsiasi titolo : occorre presentare due denunce, una da parte del venditore e l’altra da parte dell’acquirente cessionario.
Se il cessionario è cittadino extracomunitario con godimento esclusivo dell'immobile occorre presentare anche la dichiarazione di ospitalità ex art. 7 D.Lgs. 286/98.
- Procedimento: Informazioni
-
A chi è destinato
Chiunque ceda a un cittadino italiano o extracomunitario, a qualunque titolo, e per un periodo superiore ad un mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o di parte di esso, qualunque ne siano il tipo e le condizioni ( fabbricati civili, commerciali, industriali, urbani o rustici, integri o semidistrutti, ultimati o in costruzione, ecc.) ed a qualunque uso ( abitazione, negozio, ufficio, garage, capannone ecc.), ha l'obbligo di Comunicare al Comune la cessione del fabbricato.
- Modalità di Attivazione
A Domanda
-
Come si richiede
Comunicare al Comune la cessione del fabbricato su apposito modello ( in allegato ), che va presentato in due copie, firmate in originale.
La comunicazione può essere effettuata anche a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento.
Se il cessionario è cittadino extracomunitario con godimento esclusivo dell'immobile occorre presentare anche la dichiarazione di ospitalità ex art. 7 D.Lgs. 286/98 .
Se la comunicazione non è firmata davanti al dipendente addetto a riceverla, occorre una fotocopia di documento in corso di validità di chi ha firmato la comunicazione.
-
Tempi
La comunicazione va effettuata entro 48 ore dalla consegna dell'immobile.
-
Documentazione rilasciata
Ricevuta di avvenuta consegna della comunicazione all' URP
-
Validità documentazione rilasciata
La cessione di fabbricato è valida per il periodo di tempo di cessione del fabbricato
-
Spese a carico dell'utente
Nessuna
-
Riferimenti legislativi
(Normativa)
Art. 12 D.L. 59/1978 convertito in L. 191/1978
-
Documenti allegati
-
NOTE
Cessione di un unico immobile a più persone:
occorre presentare la comunicazione in duplice copia per ogni cessionario.
Qualora i cedenti fossero più di uno, i nominativi di questi si riporteranno sul retro del modello.
Nel caso di ditte, si indicano la denominazione e la ragione sociale della ditta, ma devono comparire negli appositi spazi i dati anagrafici completi dei legali rappresentanti o titolari di esse, compresa la residenza anagrafica ( non il domicilio).
SOGGETTI ESONERATI:
1. Cittadino italiano che ospita nella propria abitazione un cittadino italiano, inclusi dunque i parenti
2. chi rinnova un contratto di locazione
3. gli esercenti attività sottoposte a licenza di polizia ( alberghi, pensioni, locande, affittacamere, complessi ricettivi, ospedali, case di cura ecc)
4. titolare o legale rappresentante di una ditta che cede a se stesso
5. chi ospita un cittadino extracomunitario, anche se minore, all’interno della propria abitazione. In questo caso è sufficiente presentare la dichiarazione di ospitalità art. 7 D. Lgs. 286 25-7-1998 )