Benvenuto nel portale del Comune di Dosolo - clicca per andare alla home page

Comune di Dosolo, Piazza Garibaldi, 3, 46030 Dosolo (MN) - Tel. 0375 89573 - Fax 0375 899027 - PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it

 
<< dicembre 2017 >>
L M M G V S D
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             
 

guida ai servizi

Questo servizio ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi. Il servizio inoltre ti consente di scaricare e/o stampare direttamente sul tuo computer la modulistica e la documentazione necessaria relativa al procedimento scelto.
La maschera di ricerca ti permette di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

Hai selezionato questo procedimento
CARTA D' IDENTITÀ ELETTRONICA (C.I.E.)
  • A chi Rivolgersi
  • unità : Anagrafe / URP
  • Responsabile : Responsabile Area: dott.ssa Borghi Roberta
  • Operatori : Rondelli Fabia
    Ardenghi Elisa
  • Orari : dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ora 12.30
  • Contatti :
    TELEFONO: 0375-899921

    FAX: 0375-899027

    EMAIL: servizidemografici@comune.dosolo.mn.it

    PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it
  • Descrizione del Procedimento
  • Cos'è E' un documento di riconoscimento personale, che può essere rilasciato a tutti i cittadini indipendentemente dalla loro età anagrafica.
    Ai cittadini italiani, che dichiarano di non trovarsi in particolari condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto , viene rilasciata valida per l'espatrio.

    La CIE ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito. E' dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali).
    La carta, dove è impressa la foto in bianco e nero del titolare, è stampata a laser, garantendo così un'elevata resistenza alla contraffazione.

    Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

    Come previsto dalle nuove procedure predisposte dal Ministero dell'Interno, il documento non può essere consegnato direttamente allo sportello comunale, ma è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito con raccomandata all'indirizzo indicato dal richiedente, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
    Il Comune non potrà intervenire sui tempi di rilascio del documento elettronico e non sarà più possibile emettere le Carte d’Identità cartacee , salvo i casi eccezionali di motivata e documentata urgenza (esempio viaggio imminente, partecipazione a concorsi o gare ecc …). e per i cittadini iscritti all’ A.I.R.E. .
  • Procedimento: Informazioni
  • Modalità di Attivazione  A Domanda
  • Come si richiede  Per il rilascio della nuova CIE sarà necessario presentarsi personalmente con:

    -- n. 1 fotografia formato tessera su sfondo bianco;
    -- codice fiscale o tessera sanitaria;
    -- carta d’identità in scadenza o scaduta;
    -- per gli stranieri, portare con sé passaporto o carta identità straniera;



    Se la carta d'identità in corso di validità è stata smarrita o rubata, occorre presentare la denuncia di smarrimento/furto fatta ai Carabinieri.
    Se si è deteriorata, occorre invece riconsegnarla all'Ufficio Anagrafe contestualmente alla richiesta di rinnovo.

    Nel caso di rilascio a minorenni , affinchè sia rilasciata valida per l'espatrio, occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori per dichiarare l'assenso all'espatrio. In caso di impossibilità ad essere presente un genitore, è possibile utilizzare l'apposito modulo in fondo alla pagina per concedere in forma scritta l'assenso .
    La carta d'identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di 14 anni può riportare, a richiesta, sul retro del documento, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci.

    Infine, in fase di richiesta della CIE i maggiorenni hanno la possibilità a loro scelta inoltre di dichiarare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti .

    A seguito del Decreto Legge n.70/2011, verranno rilasciate carte d'identità con durata temporale in base all'all’età anagrafica del cittadino:
    • 3 anni, per i minori di 3 anni
    • 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
    • 10 anni, per i maggiorenni.

    I documenti d'identità sono rilasciati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla data che sarebbe altrimenti prevista per il documento stesso.



    La carta di identità non deve essere necessariamente rinnovata in caso di variazione di residenza in quanto questa non è un dato essenziale dei documenti di riconoscimento.


  • Tempi Ricevimento della CIE in sei giorni lavorativi dalla richiesta.
  • Documentazione rilasciata ricevuta Richiesta CIE e dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta il documento stesso.
  • Validità documentazione rilasciata validità temporale in base all’età anagrafica del cittadino e alla sua data di nascita
  • Spese a carico dell'utente   22,00 Euro ( di cui 16,79 spettano allo Stato e 5,21 è costituito dal diritto fisso già previsto dal Comune per emissione della carta ) e comprende anche le spese di spedizione.
  • Riferimenti legislativi (Normativa)
    R.D. 773 del 18/6/1931 (T.u.l.p.s.)
    L. 1185 del 21/11/1967
    D.P.R. 649 del 6/8/1974
    D.P.R. 445 del 28/12/2000
    L. 3 del 16/01/2003
    D.L. 70 del 13/05/2011
    DECRETO Ministero dell' Interno 23/12/2015 .
    DECRETO Ministero Economia Finanze del 25/05/2016
  • Documenti allegati
    ASSENSO GENITORE al rilascio CIE - formato doc - 23 Kb
  • NOTE Carta d'identità valida per l'espatrio

    Quando la Carta di identità è valida per l'espatrio?

    E' valida quando controllandone il retro non risulta alcuna dicitura che ne dichiari la non validità.
    Chi vuol renderla valida (quando non lo è) la deve rifare anche se non scaduta.
    La carta di identità viene resa valida per l'espatrio solo su richiesta del cittadino.
    Per i minorenni serve l'assenso di entrambi i genitori o del tutore.

    Paesi nei quali si può espatriare con la carta di identità:

    Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Bosnia/Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
    Egitto: la carta deve essere accompagnata da una foto formato tessera.
    Marocco, Tunisia e Turchia: solo viaggi organizzati.


    Documenti riconosciti validi per l'espatrio


  • Link utili
ultimo aggiornamento in data: 06/02/2018
cerca nel sito
motore di ricerca
 
area riservata
area riservata

Comune di Dosolo, Piazza Garibaldi, 3, 46030 Dosolo (MN) - CF 83000130209 / P.IVA 01322060201 - PEC: segreteria.comune.dosolo@pec.regione.lombardia.it


Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2018 :

Foto di testata realizzata da Gipsi Massimo